venerdì 6 gennaio 2012

Tortino di pollo e zucchine





La prima ricetta del nuovo anno è un tortino di pollo e verdure semplice ma saporito, molto indicato per i bambini e  per chi vuole seguire un’alimentazione sana senza rinunciare al gusto.

INGREDIENTI PER 5 PERSONE
500 gr di petti di pollo
300 gr di zucchine
100 gr di ricotta vaccina
100 gr di fontina
Formaggio grattugiato
40 gr di cipolla
50 gr di Latte
Prezzemolo
sale
Olio di oliva
Burro
Pangrattato

PROCEDIMENTO
Lavare i petti di pollo, asciugarli e inserirli nel frullatore in modo da ottenere un macinato di pollo e salare. Nel frattempo lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle a julienne. Tritare le cipolle e il prezzemolo e soffriggerle insieme alle zucchine in una padella con olio di oliva e burro. Dopo qualche minuto salare e aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciare cuocere circa 6 minuti.
Versare le verdurine nel pollo, inserendo la ricotta, la fontina tagliata a dadini, il latte, il formaggio grattugiato e amalgamando bene il composto. Accendere il forno statico a 200°, imburrare una teglia antiaderente aggiungere del pangrattato ed eliminare quello in eccesso. Versare il composto, spolverando con pangrattato e aggiungendo dei fiocchetti di burro. Mettere in forno statico per 20 minuti e finire la cottura con pochi minuti di grill.

3 commenti:

  1. buonissimo lo provo subito! non è chiaro però che tipo di stampo hai usato per la cottura, uno tipo per le torte da 20cm circa va bene?

    RispondiElimina
  2. Caro Sergio, io ho utilizzato uno stampo rettangolare di dimensioni 21 x 28. L'altezza del tortino è quella che vedi nella foto. Ovviamente puoi utilizzare qualsiasi stampo, se preferisci ottenere uno spessore maggiore del tortino usa degli stampi più piccoli.Per il formaggio grattugiato non ho specificato, lasciando a chi esegue la ricetta la possibilità di scegliere quello che più si preferisce. Io ho utilizzato il cacio cavallo.
    A presto...

    RispondiElimina