giovedì 13 gennaio 2011

Lasagne delicate al pesce e zucchine








Oggi vi propongo un’alternativa alle classiche lasagne al ragù, più delicata ma altrettanto saporita. Un piatto che con il suo profumo di pesce stuzzica l’appetito  e gratifica pienamente il palato.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
200 gr di farina di semola rimacinata
100 gr di farina 00
3 uova
100 gr di salmone affumicato
6 gamberoni interi
Brodo vegetale
Cipolla
 aglio
Prezzemolo
Sale
Olio di oliva
200gr di panna
200 gr di besciamella
1 zucchina
Una manciata di parmigiano

PROCEDIMENTO
Setacciare la farina, disporla a fontana, sgusciare le uova in una terrina, sbatterle e versarle al centro della farina. Impastare bene e avvolgerla nella pellicola, lasciando riposare almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale. Togliere la testa ai gamberoni lasciando il carapace ed estraendo il filo del budellino che contiene la sabbia. In una padella insaporire nell’olio di oliva,  l’aglio, la cipolla i gambi del prezzemolo interi , dei pomodorini tagliati a cubetti e versare i gamberoni spezzati a metà, soffriggendo a fuoco alto, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, salare e aggiungere il brodo vegetale, coprire e lasciare cuocere. Passati 3 minuti estrarre le code di gamberoni e tenerle da parte, lasciando nella cottura la testa dei gamberoni che rilasceranno tutto il loro sapore. Trascorsi una ventina di minuti spegnere il fuoco. Affettare finemente la zucchina, metterla in padella con un filo di olio di oliva, salare e versare un dito di acqua fino a che risulteranno cotte.
Tirare la sfoglia con l’aiuto della macchina della pasta sino al 6. Ridurre a pezzetti sia  il salmone affumicato che le  code dei gamberoni, togliendo prima il carapace. Mescolare panna e besciamella, metterne un po’ sul fondo di una teglia rettangolare e diluire con un pò di brodo di pesce, dopo averlo filtrato con un colino. Sistemare i fogli di pasta, distribuire sopra la panna e besciamella, il salmone e i gamberoni, le zucchine, una manciata di prezzemolo e un po’ di brodo di pesce. Farcire tutti gli strati, come prima, tranne che l’ultimo dove non bisogna mettere il pesce. Versare lateralmente il brodo di pesce, in questo modo verrà assorbito dalla pasta che risulterà morbida dopo la cottura. Spolverare con un po’ di parmigiano a piacere e prezzemolo e mettere in forno caldo a 200° per 15 -20 minuti. Lasciare raffreddare  ma servire tiepida.

12 commenti:

  1. Veramente deliziose, un'alternativa delicata ma saporita allo stesso tempo!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Una lasagna insolita.. di pesce.. non l'ho mai fatta!!!! che bontà.. bacioni :-D

    RispondiElimina
  3. it looks so delicious!

    have a great time,
    Paula

    RispondiElimina
  4. Buonissime davvero: molto delicate e semplci, ma elegantssime.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo questa ricetta...brava, ciao Flavia

    RispondiElimina
  6. adoro le lasagne inslite! al pesce non ho mai provato, da fà!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia le lasagne con salmone e gamberoni! Ho la baba alla bocca, quelle cosi cremose, mi fanno davvero gola! Buonissime!
    Complimenti Valentina!!!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che bontà!!complimenti!un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Bellissime, tengo que aprender italiano, la lengua más hermosa para cantar.

    Un plato delicioso y presentación de 10.

    Un abrazo desde mi cocina.

    RispondiElimina
  10. Queste lasagne mi piacciono già tantissimo...Che bella idea!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, le ho mangiate simili ad un matrimonio ed erano buonissime! Anche io oggi ho pubblicato un post con una lasagne un pò insolita..se ti va passa da me, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori..A presto..

    RispondiElimina