giovedì 20 gennaio 2011

Crostata con crema e arance












Le arance  in questo periodo ci regalano delle tonalità cromatiche bellissime. Mi riferisco alle arance rosse di Sicilia, in particolare alla varietà tarocco che ho utilizzato per la crostata. La loro polpa si presenta con screziature che vanno dall’arancio al rosso, e con un sapore acido e dolce allo stesso tempo. Una delizia che consiglio di non perdere!

INGREDIENTI
250 gr di farina 00
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo
Scorza grattugiata di limone
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale
2 arance
Crema pasticcera

PROCEDIMENTO
Setacciare la farina, unire la scorza di limone grattugiata e spezzettare il burro, impastando velocemente con le mani. Aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e l’uovo, formando un impasto che lasceremo riposare in frigo almeno mezz’ora. Ottenere con l’aiuto di un mattarello una base che sistemeremo in una teglia rettangolare, punzecchiarla con una forchetta e cuocere in forno caldo a 200 ° per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare e versare sopra la crema ( io ho usato quella già pronta) e gli spicchi di arancia sbucciata al  vivo. Spolverare con zucchero a velo.

13 commenti:

  1. che squisitezza!!! la tua crostata è anche bellissima, il colore delle arance e le foglie che hai realizzato con la pasta la rendono proprio unica

    RispondiElimina
  2. So già che è buonissima perchè io ne faccio una simile con i limoni..e poi come te ho la fortuna di avere gli agrumi giusti....buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Molto buona e di bell'aspetto,ottimo abbianamento... ciao a presto!

    RispondiElimina
  4. E' una meraviglia, complimenti e grazie per la ricetta! Proprio due giorni fa ho acquistato le arance tarocco, e anche se mio marito ha detto che come quelle siciliane non si trovano in nessun posto, non sono niente male. Saluti carissimi!

    RispondiElimina
  5. What an elegant crostata! Only you can make such beautiful colors and flavor combinations! Just exquisite!!!
    Valentina, I am glad you like to learn how to carve. First find the knife you are comfortable using and the practice with potatoes or any soft but firm vegetable or fruit. Have someone make you a knife just like the one I use. Copy from real flowers and little by little you will see how you progress. You don't need books for this. Just develop a personal style of your own. Keep asking me questions anytime. Just glad to give you some tips. Ciao!

    RispondiElimina
  6. FA VO LO SA!!!!!!!!!!!!!!!!!!bravissima Valentina!baci!

    RispondiElimina
  7. Valentina!!!! E' una delizia questa crostata!!!!

    RispondiElimina
  8. E' splendida, complimenti !
    ciao

    RispondiElimina
  9. ciao vale! ho molto apprezzato la crema con le arance e tu sei stata bravissima con le decorazioni! golosa e bella! :)

    RispondiElimina
  10. Une tarte magnifique. Crème et orange : le mélange doit délicieux.
    J'aime beaucoup.
    Bon week-end et à bientôt.

    RispondiElimina
  11. Di certo in questa ricetta gli agrumi utlizzati fanno la differenza e le arance tarocco sono il non plus ultra :D

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questa crostata! COmplimenti!

    RispondiElimina