lunedì 3 gennaio 2011

Buon Anno con il pesce augurale









Il pesce augurale che preparo ogni anno per il buffet degli antipasti è sempre graditissimo a tutti.
Ho utilizzato dei limoni freschissimi  che ho raccolto da uno degli alberi del giardino del mio papà. Il risultato è un piatto molto carino, dal sapore sfizioso e ricco.

INGREDIENTI
1,200 gr di patate
200 gr di sottaceti giardiniera
300 gr di maionese
240 gr di tonno in scatola
Un oliva nera
sale
2-3 limoni biologici
1 lattughina

PROCEDIMENTO
Lessare le patate con la buccia, salandole appena l’acqua raggiunge il bollore. Appena cotte privarle della buccia e passarle nello schiacciapatate almeno due volte, rendendo più fine la consistenza delle patate. Tagliare a piccoli pezzettini  i sottaceti e unirli alle patate. Aggiungere la maionese e  il tonno in scatola. Mescolare bene, distribuire il composto su un piatto ovale dando la forma di un pesce. Tagliare una calottina dall’oliva nera e inserirla nella testa del pesce (occhio del pesce). Affettare finemente i limoni , dividere a metà le fettine e sovrapporle in modo ordinato sul pesce. Lavare e affettare finemente la lattughina e distribuirla intorno al pesce. Mettere in frigo per almeno 6-8 ore prima di servire.

7 commenti:

  1. Valentina una meraviglia la prendo subito questa tua idea|ricetta. Sei sempre molto brava, grazie e buon inizio d'anno ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, approfitto di questo bellissimo pesce per augurare a te, a Salvo e ai bambini uno splendido 2011, e per fare ancora i complimenti alla tua cucina sempre ricercata e sfiziosa. Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Wow che bell'idea!
    Non conoscevo questa rpeparazione ma mi incuriosisce molto e la proverò al più presto!
    Buon anno e baci

    RispondiElimina
  4. i tuoi piatti sono sempre così curati... mi piacciono un sacco! Ne approfitto per farti tanti Auguri per un fantastico 2011!!!

    RispondiElimina
  5. E' geniale.. e di particolare effetto!!!!! smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. Che meravigliosa idea di preparazione con il pesce augurale!!!!
    Bellissima! Non ne avevo mai vista di questa forma, complimenti!!
    Bravissima Valentina! Buon Anno!!!!

    RispondiElimina