martedì 31 agosto 2010

Fagottini di cavolo cappuccio







Esistono diverse varietà di cavoli e, a seconda della qualità, si usano parti differenti. Oggi ho utilizzato le foglie del cavolo cappuccio che si presenta come una palla compatta verde. Anche da cotto è molto ricco di vitamina C, potassio, e acido folico. Il ripieno di riso e carne macinata ne fanno a mio parere un piatto unico delizioso.




INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cavolo cappuccio

300 gr di carne macinata di vitello

100 gr di riso

1 cipolla

Prezzemolo

Vino bianco

Olio di oliva

Sale



PROCEDIMENTO



Lavare bene le foglie del cavolo, bollire dell’acqua salata e sbollentare le foglie  per 2 minuti. Asciugarle e metterle da parte. Tritare cipolla e soffriggerne metà, versare il macinato di carne fino a quando evapora il brodo che rilascia la carne stessa e sfumare con il vino. Prima di spegnere il fuoco salare e aggiungere il prezzemolo tritato. Insaporire dell’olio caldo con l’altra metà di cipolla e versare il riso, lasciandolo cuocere per il tempo consigliato e salarlo. Formare un composto con il riso e la carne, posizionando piccole quantità nelle foglie del cavolo e chiudendole a fagottino. Disporre i fagottini in un tegame, versare l’olio di oliva sulla loro superficie , e lasciare cuocere in un dito di acqua con il coperchio per 15 minuti.

lunedì 30 agosto 2010

Cataneselle alla siciliana






Le melenzane sono un ortaggio cosi' saporito che,  da noi in sicilia se ne fa un gran uso anche per condire la pasta. Ecco un primo che preparo spesso la domenica, e che vi permette di fare sempre bella figura, per il suo aspetto e soprattutto per il sapore!


INGREDIENTI  PER 4 PERSONE

300 gr di  cataneselle  (maccheroncini)

300 gr di carne macinata mista (metà manzo, metà maiale)

2 melanzane

1 scatola di pomodori a pezzetti

1 spicchio di aglio

1 cipolla

cacio cavallo grattugiato

noce moscata

basilico

origano

30 gr di burro

olio di oliva


PROCEDIMENTO

Tritare la cipolla finemente, soffrigerla nell'olio di oliva e mettervi dentro la carne, fino a che si asciuga dal brodo che la carne stessa rilascia. Bagnare con mezzo bicchiere di vino rosso e, non appena questo sara' evaporato salare e spegnere. Tagliare le melenzane in fette di 2 cm e metterle sottosale per 15 minuti. Sgocciolarle,  passarle sulla piastra, e friggerle nell'olio caldo, salarle. Tritare lo spicchio d'aglio, buttarlo nell'olio caldo, versare il pomodoro e lasciare cuocere per 5 minuti. Aggiungere le melanzane fritte tagliate a dadini e la carne macinata, mescolare e lasciare sul fuoco per15 minuti con il coperchio. Se necessario aggiungere un pò di acqua. Spegnere e aromatizzare con noce moscata, basilico, origano. Lessare la pasta al dente. Rovesciare la pasta in una pirofila con pezzettini di burro e mescolare la pasta aggiungendo il cacio grattugiato e metà del condimento. Distribuire cosi' il rimanente composto di melenzane e carne su tutta la superficie,  aggiungere  il cacio grattugiato e il burro a fiocchetti. Porre la pirofila sotto il grill accesso e lasciare gratinare  per 5 minuti.

giovedì 26 agosto 2010

Timballo di riso al forno








Avevo in dispensa del riso Thai, una qualità di riso superfino Thaibonnet, ideale per piatti estivi, così ho  preparato un timballo di riso.


INGREDIENTI  per 5 persone

300 gr di riso Thai

1 scatola di pomodoro a pezzetti

1 cipolla

150 gr di prosciutto a fette

3 uova

150 gr di provola dolce

brodo vegetale q.b.

pangrattato

cacio cavallo grattugiato

sale

olio di oliva



PROCEDIMENTO

Tritare mezza cipolla, soffriggerla e aggiungere i pomodori, salare e cuocere 10 minuti. Preparare 2 uova sode. Tritare la cipolla rimanente, insaporirla nell'olio di oliva per 3 minuti e aggiungere il riso lasciandolo cuocere con il brodo vegetale. La cottura del riso deve essere al dente. Inburrare una teglia del diametro di 30 cm, cospargerla di pangrattato distribuendo sopra nel seguente ordine metà del riso, la salsa di pomodoro, il formaggio grattuggiato, il prosciutto a fette, le uova sode a pezzetti e la provola dolce. Versare sopra il rimanente riso, la salsa di pomodoro, il formaggio grattuggiato, il pangrattato ricoprendo la superficie con 1 uovo sbattuto. Mettere in forno a caldo a 220°  per 15 minuti fino a quando  si forma la crosta.  

mercoledì 25 agosto 2010

Linguine al pesto di zucchine e basilico con mandorle tostate













Un primo saporito ma leggero che utilizza ingredienti semplici della nostra terra, mi riferisco sopratutto alle mandorle che raccogliamo dal nostro podere.



Il gusto vellutato della crema di zucchine e basilico e l'intenso profumo delle mandorle tostate, danno a questo piatto un sapore delicato ma deciso.





INGREDIENTI PER 4 PERSONE


300 gr di linguine

3 zucchine medie

10 pomodorini ciliegino

50 gr di pecorino siciliano grattugiato

40 gr di mandorle tostate

foglie di basilico

mezza cipolla

olio di oliva

sale

1 spicchio d'aglio



PROCEDIMENTO
Tagliare a fette le zucchine, tritare la cipolla, versare il tutto in un tegame, salare, aggiungere olio di oliva e soffriggere versando un pò di acqua. Dopo 5 minuti spegnere. Versare le zucchine e le foglie di basilico in un tritatutto ottenendo così una crema. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Insaporire dell'olio di oliva con uno spicchio di aglio, eliminarlo e versare i pomodorini, salare, cuocendoli per un minuto. Tostare le mandorle e tritarle grossolanamente appena fredde. Lessare le linguine al dente e versarle nella padella con i pomodorini. Unire il pesto di zucchine, il pecorino grattugiato e completare il piatto con le mandorle tostate.

martedì 24 agosto 2010

Tranci di pesce spatola alla mediterranea




Vi propongo un secondo di pesce, che oggi ho realizzato velocemente, utilizzando del pesce spatola, un pesce azzurro di cui il mare mediterraneo e' ricco.

INGREDIENTI

Per 2 persone

4 tranci di pesce spatola
4 spicchi di aglio
2 pomodori
prezzemolo
olio di oliva
sale q b

Procedimento

Preparare l'aglio tagliandolo a fettine.Spellare i pomodori e fare una dadolata. Lavare i tranci di pesce e disporli in una teglia su un letto di aglio,pomodoro e prezzemolo tritato. Salare, aggiungendo un pò di acqua e olio di oliva.Coprire e lasciare cuocere 6 minuti , girando i tranci dopo 3 minuti. A fine cottura aggiungere abbondante prezzemolo fresco tritato.

domenica 22 agosto 2010

TORTINO DI ZUCCHINE


Se volete preparare un piatto veloce e leggero, piacevole in queste calde giornate estive,questa che vi propongo è l'idea giusta.

INGREDIENTI

4 ZUCCHINE
5 UOVA
EMMENTAL,CACETTO FRESCO,ASIAGO
CACIO CAVALLO GRATTUGIATO
SALE
PANGRATTATO
OLIO DI OLIVA
PREZZEMOLO

PROCEDIMENTO

Lavare le zucchine, tagliarle a rondelle.Riscaldare dell'olio di oliva su una padella capiente e versare le zucchine soffriggendole lentamente per insaporirle,salarle.Raggiunta la cottura spegnere il fuoco ,metterle in una terrina e farle raffreddare.Aggiungere i formaggi tagliati a cubetti,il prezzemolo e le uova sbattute.Foderare una teglia con carta forno e versare il tutto.Considerate che l'altezza del tortino deve essere circa di 3 cm.Spolverare il pangrattato e abbondante cacio grattugiato.Mettere in forno per 30 minuti e passare sotto il grill per altri 5 minuti.Fate raffreddare e servite tagliando il tortino a quadretti.

Melanzane alla Siciliana

Cari amici, la buona cucina, la sfiziosità delle mie ricette, le tradizioni della mia terra, vi accompagneranno nella speranza che voi possiate condividere questa grande passione che ho fin da piccola e che spero di trasmettervi.


Ingredienti

4 Melenzane grandi scure
Sale
olio di oliva
salsa di pomodoro a pezzettoni
cacio cavallo grattugiato
fette di prosciutto
cacetto fresco a fette
1 uovo
origano

Procedimento

Tagliare le fette centrali delle melanzane,metterle in acqua e sale per 15 minuti,sgocciolarle e piastrarle finchè si forma una crosticina in superficie.(questo passaggio consente di non far assorbire molto olio in fase di frittura).A questo punto friggere le melanzane.Disporre su ogni fetta di melanzana della salsa di pomodoro pelato insaporito precedentemente con cipolla,spolverare con cacio cavallo grattugiato, una fetta di prosciutto, una fetta di cacetto e chiudere con un'altra fetta di melanzana.Su questa mettere altro pomodoro,cacio grattuggiato un pò di uovo sbattuto e completare con origano fresco.Ripetere questi passaggi per tutte le fette rimaste.Mettere in forno caldo per 5 minuti(regolatevi con il vostro) e sotto il grill per altri 5 minuti.Vi consiglio di foderare la teglia con carta forno.