venerdì 24 settembre 2010

Spiedini di gamberoni con fantasia di verdure





Cromoterapia a tavola, ovvero preparare piatti colorati può avere effetti positivi sull’umore. In questo periodo ne ho proprio bisogno. I  miei spiedini sono un suggerimento per rendere il vostro pasto più piacevole..

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
18 code di gamberoni
Mezza zucchina
3 pomodorini
Pangrattato
Cacio cavallo grattugiato
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
Prezzemolo
Olio di oliva
sale
Spiedi in bambù

PROCEDIMENTO
Sgusciare i gamberoni e utilizzare le code, eliminando il filo intestinale. Lavare bene la zucchina e i pomodorini,  tagliandoli in più parti.  Preparare gli spiedini, infilando in ognuno alternati le zucchine , i gamberoni e i pomodorini. Per l’impanatura, fare saltare in padella il pangrattato.  Mescolare continuamente, e non appena comincia a cambiare colore, spegnere il fuoco e versarlo in una terrina ovale. Lasciare raffreddare e aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un pizzico di sale e una manciatina di prezzemolo. Rendere questo mix omogeneo passandolo fra le mani. Versare dell’olio di oliva in un’altra terrina e ungere gli spiedini di pesce, girandoli più volte. Passarli delicatamente nel mix di pangrattato  e disporli in una teglia rettangolare. Irrorare con olio di oliva e mettere in forno caldo statico a 200° per 15-20 minuti girandoli almeno una volta. Servire caldi.

6 commenti:

  1. Vale non puoi farmi questo!devo cedere anche a questa tentazione...dire che sono bellisimi è poco e conoscendo le prodezze della cuoca scommetto che saono anche buonissimi

    RispondiElimina
  2. questi spiedini sono spaziali!!!!!!!!!!!bravissima!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. de belles brochettes et bien appétissantes
    j'en raffole
    bonne soirée

    RispondiElimina
  4. Super invitanti!
    Li proverò sicuramente.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. C'est beau et plein de couleurs.
    De plus, ces brochettes semblent délicieuses.
    Bon dimanche et à bientôt.

    RispondiElimina
  6. Che delizia, complimenti!!
    un Sorriso...

    RispondiElimina