venerdì 10 settembre 2010

Gnocchi di patate con crema di spinaci









Mi diverte tantissimo trasformare la mia cucina in un laboratorio, così oggi ho tirato fuori dal cassetto dei miei “attrezzi “ l’assetto rigagnocchi. Il risultato è stato soddisfacente , veramente carini questi gnocchi, vi dò i particolari nelle foto sopra.




INGREDIENTI PER 4 PERSONE



500 gr di patate farinose

Farina di semola

2 cubetti di spinaci congelati

Mezza cipolla piccola

50 ml di latte

3 sottilette

Una noce di burro

Formaggio grattugiato

Olio di oliva

Sale



PROCEDIMENTO



Lessare le patate, scolarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde. Disporre sulla purea ottenuta la farina. Regolarsi con la quantità di farina, fino a quando la pasta ottenuta diventa liscia e non si attacca alle mani. Ricavare dalla pasta tanti rotolini e tagliarli a pezzetti. Rigare gli gnocchi sull’ assetta rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta, premendo con il pollice e poi lasciando lo gnocco rotolare su se stesso. Nel frattempo lessare in pochissima acqua bollente salata gli spinaci. Tritare la cipolla e cuocerla per 10 minuti in olio di oliva. Versare un po’ di acqua durante la cottura della cipolla. Aggiungere gli spinaci nella cipolla, insaporendoli senza l’acqua di cottura. Frullare gli spinaci e la cipolla, ottenendo una crema densa. Per rendere la crema più fluida , ho aggiunto del latte, del formaggio ( avevo a casa le sottilette) e una noce di burro. Tenere a caldo questa crema,  e tuffare in acqua bollente salata gli gnocchi. Quando vengono in superficie sono pronti. Scolarli  con una schiumarola, e passarli nella padella con la crema di spinaci, girarli delicatamente e servirli caldi con formaggio grattugiato a piacere.

4 commenti:

  1. Ma quanto sono belli i tuoi gnocchi!!! Devo assolutamente trovare l'attrezzino che usi tu per rigarli... Sicuramente saranno anche squisiti! Brava, ottimo piatto! :-)

    RispondiElimina
  2. Lo trovi facilmente nei negozi di casalinghi.Io l' ho preso 2 anni fa, a 1 euro.CIAO a presto !

    RispondiElimina
  3. bravissima ti sono venuti una meraviglia!!! ce l'ho anch'io per fare gli gnocchi!!!ciao!

    RispondiElimina
  4. altrimenti usate la forchetta, come ha sempre fatto la mia nonna :) (grazie per la ricetta)

    RispondiElimina