giovedì 16 settembre 2010

Crostata al giardino di frutta






La frutta rappresenta per me il sigillo del pasto. Non solo, adoro mangiarla nella crostata, tuffata in una morbida crema unita al croccante della frolla, due consistenze diverse ma che si fondono benissimo. Bella da vedere e buona da mangiare, chi riesce a resistere?


INGREDIENTI
Per la pasta frolla
250 gr di farina 00
125 gr di burro
125 di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di limone
1 bustina di vanillina

PER LA FARCITURA
Crema pasticcera  ( 300 gr circa)
Gelatina  per torte
Uva bianca e nera
2  kiwi
1 banana
2 pesche
Fichi
Gelsi neri

PROCEDIMENTO
Ridurre a pezzetti il burro sulla farina, e impastare velocemente fino  a incorporarlo omogeneamente. Aggiungere lo zucchero, la vanillina ,un pizzico di sale e un po’ di scorza grattugiata di limone, mescolando bene il tutto. Disporre a fontana l’impasto, rompere l’uovo dentro,  sbatterlo con una forchetta , prima di unirlo al resto . Lavorare velocemente,  avvolgere la pasta ottenuta nella pellicola, e fare riposare in frigo per  30 minuti.
Tirare la pasta su un foglio di carta forno ritagliato a forma di disco e riporla  con la carta in  una tortiera per crostata del diametro di circa 32 cm. Bucherellare il fondo con una forchetta, per non far gonfiare la frolla. Mettere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti, la pasta dovrà risultare cotta ma non troppo asciutta. Sfornare e fare raffreddare.
Per la farcitura ho utilizzato per comodità la crema pasticcera pronta. Ho distribuito la crema fredda sulla frolla e la frutta a fette. La gelatina  permette di mantenere brillante il colore della frutta. Lasciare riposare in frigo almeno  1 ora.


6 commenti:

  1. Vale la tua crostata è veramente irresistibile!!! Complimenti. Marica

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il tuo blog... sto cercando di deventare anch'io una biologa...beata te che già lo sei... bacione

    RispondiElimina
  3. Valentina!!!! Ma questa crostata è bellissima!!! Con tutta quella frutta chissà che goduria!?!?!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa questa torta di frutta ed altrettando buono e bello il rollè di tacchino!! Brava a presto!

    RispondiElimina
  5. questa crostata è una meraviglia!!!baci!

    RispondiElimina